
Immagine: pagina 13 di Getting Past No di William Ury
È davvero possibile vincere sempre ogni negoziazione?
Nel classico testo Getting Past No di William Ury troviamo, a pagina 134, “There is no magic recipe that will guarantee your success in every negotiation”; tuttavia nella collezione di testi che ho sulla negoziazione trovo spesso titoli che promettono di insegnarci a… vincere sempre. Inoltre cercando “win every negotiation” su amazon.com vengono proposti tanti testi dai titoli suggestivi, eccone alcuni:
- Negotiation: How to win every deal without burning bridges di Michael Carter;
- Master the Art of Negotiation. The Ultimate Guide to Win Every Deal di D. Gabriele;
- The Negotiation Playbook. Get What You Want Every Single Time di Alan Jacobson;
- The Art of Winning Negotiations: Win Every Time Joseph Neil
- ;
- Negotiate like a Villain. Practical Multi-disciplinary Negotiation tactics that dominate everytime di Brian Obodeze;
- Winning Negotiations. Get what you want out of every negotiation di Brad Wolff.
In questo post cercheremo di capire se per avere successo ci basti leggere anche uno solo dei testi proposti anziché perdere tempo a leggere il testo di Ury.
Vincere ogni negoziazione, vincere al lotto e battere il mercato?
Confrontandomi su questi temi con un negoziatore dell’Arma dei Carabinieri abbiamo concordato che i titoli di questi testi ricordano quelli dei libri che promettono di farci diventare ricchi con i giochi d’azzardo. In effetti, vi sono tanti libri per vincere al lotto e altrettanti per battere i mercati finanziari, ma sinceramente pensate che se qualcuno avesse un sistema del genere lo diffonderebbe o, piuttosto, lo terrebbe per sé?

Cosa succede se due autori di un metodo infallibile si fronteggiano?
I testi citati promettono di farci vincere sempre. Probabilmente, o sperabilmente, chi li ha scritti li ha collaudati e quindi ha deciso di spiegare a tutti il proprio metodo.
È possibile che gli autori che li hanno scritti non si siano mai incontrati? Cosa succederebbe se due degli autori citati sopra si fronteggiassero in una negoziazione puramente distributiva?
Cosa vuol dire “vincere sempre” ?
Certamente se siamo di fronte ad una negoziazione integrativa tra due parti è possibile che entrambe possano vincere, ma non tutte le negoziazioni sono integrative; molte sono ahimè distributive, e allora visto che, come dicono Fisher e Ury, si negozia sempre forse, se davvero avessi un metodo infallibile, lo terrei per me. Anche in questo caso, come sempre nella negoziazione, occorre porsi delle domande e pensare a quali sono gli interessi di chi abbiamo di fronte: la posizione degli autori in questo caso è “vendere il loro libro con il metodo infallibile” ma qual è il loro interesse?
Voglio veramente che tutti conoscano il mio metodo infallibile?
Se ho sviluppato un metodo per vincere sempre, ho bisogno di scrivere un libro per insegnarlo agli altri con il rischio, se il libro diventa un best-seller, di aumentare le probabilità di trovarmi a fronteggiare qualcuno che usa il mio stesso metodo?
Come osservato sopra si potrebbe ricordare che spesso le negoziazioni sono integrative ed entrambe le parti possono vincere, ma spesso le negoziazioni sono solo distributive o hanno aspetti distributivi non trascurabili. E dunque cosa succede se chi mi trovo di fronte ha imparato il mio metodo per vincere sempre?
Se compro un libro con quelle promesse chi vince?
A questo punto risulta abbastanza chiaro che le promesse di alcuni dei testi che abbiamo visto non è detto che possano essere mantenute. Quando si negozia, le promesse della controparte devono essere innanzitutto credibili, in secondo luogo, non dobbiamo accontentarci di quello che vorremmo sentirci dire e infine dobbiamo ricordarci che non esistono ricette magiche.
Questo post è stato scritto da una persona umana e riletto da un’altra persona umana: non abbiamo fatto uso dell’intelligenza artificiale.
Condividi questo articolo
Articoli recenti
Contatti
Ugo Merlone
Professore Ordinario
Dipartimento di Psicologia, Università di Torino
ugo.merlone@unito.it
tel: +39 011 6702027
fax: +39 011 6705784















