
Spesso troviamo siti che pubblicano post che ci svelano dai tre ai sei trucchi per negoziare. Da una recente ricerca su google.it, usando opportuni termini di ricerca e limitandoci ai suggerimenti in italiano, possiamo trovare:
• 3 modi per negoziare il proprio stipendio
• 3 Trucchi di negoziazione per convincere il cliente a pagarti di più
• 4 consigli per negoziare un aumento di stipendio
• 5 trucchi per negoziare il proprio stipendio
• 5 tattiche per costringere qualcuno a fare quello che volete
• 5 trucchi psicologici per convincere la persone a fare quello che gli chiediamo!
• Negoziazione: 6 trucchi per ottenere quello che vuoi
Il rischio di imparare a negoziare usando i trucchi del mestiere è quello di non imparare mai il mestiere e questo non lo dico solo io ma anche il leggendario allenatore di pallacanestro John Wooden nel suo libro scritto con Steve Jamison.
Riprendiamo la metafora della torta di cui abbiamo già trattato per spiegare la negoziazione integrativa. Sappiamo che occorre sapere sia far lievitare la torta (creare valore) che dividerla assertivamente (difendendo i propri interessi). Rimanendo in questa metafora, negoziare attreverso i trucchi significa aver imparato a decorare una torta ma non certo a farla lievitare o a dividerla. Un bravo pasticciere prepara torte deliziose che vengono apprezzate dai buongustai, una torta che sia solamente ben decorata e non buona verrà acquistata solamente una volta e comunque avrà una reputazione pessima.
Infine un’ultima riflessione: supponiamo che io conosca i “5 trucchi psicologici per convincere le persone a fare quello che vogliamo”, mi conviene usarli o spiegarli a tutti in modo che poi qualcuno li usi su di me e mi faccia fare tutto quello che vuole?
Condividi questo articolo
Articoli recenti
Contatti
Ugo Merlone
Professore Associato
Dipartimento di Psicologia, Università di Torino
ugo.merlone@unito.it
tel: +39 011 6702027
fax: +39 011 6705784
