La negoziazione attraverso i mezzi di comunicazione

La negoziazione attraverso i mezzi di comunicazione

Pubblicato il: 20 Marzo 2017-Categorie: Attualità-

Di solito quando pensiamo alla negoziazione ci riferiamo alla negoziazione faccia a faccia, magari attorno ad un tavolo. Questo tipo di negoziazione avviene attraverso un modello di interazione sociale che si sviluppa nello stesso luogo e nello stesso tempo. Tuttavia i nuovi mezzi di comunicazione aprono nuovi scenari di negoziazione in cui non si ha più una interazione nello stesso luogo e nello stesso tempo, ma si possono avere nuove situazioni quali

  • stesso luogo e tempi differenti: per esempio i negoziatori utilizzano un documento comune su cui lavorano a turni in maniera asincrona
  • luoghi differenti e stesso tempo: per esempio video conferenze
  • luoghi differenti e tempi differenti: per esempio e-mail
    Quest’ultimo modo di negoziare si sta diffondendo sempre più e ovviamente non esclude la negoziazione faccia a faccia. Infatti spesso a una negoziazione per mezzo delle e-mail può seguire una negoziazione di persona.

Se ricordiamo che nella vita negoziamo sempre, forse sarebbe opportuno pensare bene a quali sono le conseguenze di quello che scriviamo, magari senza rileggere, nelle e-mail.

Condividi questo articolo
Torna in cima