Aspetti fondamentali della negoziazione efficace

Aspetti fondamentali della negoziazione efficace

Pubblicato il: 2 Maggio 2017-Categorie: Attualità-

Per prepararsi a negoziare in modo efficace può essere utile procedere attraverso tre fasi:
1. Informazione
2. Preparazione
3. Pratica

Vediamole nel dettaglio.
1. Informazione: occorre come minimo sapere quali sono i nostri obiettivi, avere ben chiari i nostri interessi e almeno cercare di avere un’idea di quali sono gli obiettivi e gli interessi della controparte.
2. Preparazione: è necessario in modo metodico, accurato ed esaustivo considerare gli aspetti relativi alla situazione, alla nostra posizione e a quella della controparte. Per mettere a punto la preparazione serviranno tutte le informazioni raccolte nella fase precedente.
3. Pratica: occorre infine esercitarsi a negoziare facendosi aiutare da un esperto che ci aiuti a combinare gli aspetti analitici/razionali, evidenziati nelle fasi di Informazione e Preparazione, con gli aspetti relazionali e psicologici fondamentali nel processo negoziale. A questo punto si procede a simulare la negoziazione con l’esperto. Nei miei corsi vengono utilizzate sofisticate tecniche di analisi che permettono di evidenziare i punti di forza ed esaminare gli aspetti critici al fine di focalizzarsi sulle aree di miglioramento.

Condividi questo articolo

Articoli recenti

Contatti

Ugo Merlone
Professore Associato
Dipartimento di Psicologia, Università di Torino
ugo.merlone@unito.it
tel: +39 011 6702027
fax: +39 011 6705784

Torna in cima